I clienti che serviamo operano nei seguenti settori

Software

Automotive

Healthcare

GDO

Educazione e Scuola

Compagnie
di navigazione

Istituti Marittimi
di Alta Formazione

STRATEGIA

Lavoriamo con i leader per allineare la strategia aziendale con gli obiettivi a lungo termine, stabiliti in funzione delle opportunità e dei rischi, e per aiutare a tradurre tali principi nelle attività quotidiane dei collaboratori e massimizzare il potenziale.

Per aiutare i nostri clienti a identificare, sviluppare e realizzare strategie vincenti, offriamo idee e metodologie innovative e competenze consolidate in ogni fase del processo strategico.

Le nostre aree di intervento:

Mission e Vision

Sono il faro guida della tua azienda, l’insieme degli scopi e dei valori.  La vision guarda al futuro, la mission la concretizza nel presente in modo distintivo. 

Obiettivi Strategici e Specifici

L'insieme dei mezzi, delle risorse e degli strumenti per allineare tutta l’organizzazione alla Vision e alla Mission aziendali. 

Identità e Aspirazione

Definire chi sei e dove vuoi andare. 

Organizzazione e Processi

Definizione di ruoli e flussi di lavoro. 

Innovazione

Supportiamo la definizione dei criteri di innovazione di prodotto, di processo, di sistema o di servizio nuovi.

Il successo è la realizzazione progressiva di uno scopo predeterminato.

John Maxwell

organizzazione

ORGANIZZAZIONE

Un’organizzazione efficace è la chiave di volta per affrontare sfide come la globalizzazione, i rapidi cambiamenti tecnologici e il crescente bisogno di talenti. Alle piccole e medie aziende, e soprattutto a quelle a conduzione familiare, si chiede flessibilità, struttura organizzativa e la capacità di bilanciare l'attenzione ai risultati attuali con la creazione di opzioni di crescita future.
Per aiutarle ad affrontare o anticipare i cambiamenti, mettiamo a disposizione la nostra esperienza e disciplina e le nostre competenze manageriali e funzionali.

Le nostre aree di intervento:

01

Change management

02

Gestione dei talenti

03

Progettazione di organizzazioni

04

Mappatura e ridefinizione ruoli

05

Trasformazione delle performance

06

Gestione delle fusioni

IMPLEMENTAZIONE

Ci avvaliamo di un team di esperti con pluriennali esperienze dirigenziali per affiancare i nostri clienti nell’implementazione di strategie e programmi di performance transformation. Lavoriamo direttamente sul campo insieme al cliente fino al raggiungimento dei risultati prefissati, formando le competenze necessarie per una piena autonomia operativa. Proponiamo modelli di collaborazione flessibili e personalizzati, adattabili in modo dinamico alle esigenze del cliente.

Le nostre aree di intervento:

Implementazione di strategie e programmi di performance transformation

Supporto nell’implementazione di ristrutturazioni

pami

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

In coerenza con l’assetto strategico-istituzionale aziendale, viene messa a fuoco la HR strategy e progettato l’assetto organizzativo (struttura organizzativa e/o processi di gestione del personale).
In stretta condivisione con il committente in sede di progettazione, realizzazione e valutazione dell’intervento, Azimuth offre supporto alla realizzazione dell’assetto organizzativo anche tramite percorsi di formazione ad hoc presidiando l’integrazione con il sistema di misurazione delle performance aziendali e manageriali.

Le nostre aree di intervento:

Programmi formativi

Sono necessari per aiutare le persone e i team a migliorarsi. identifichiamo i fabbisogni formativi e disegniamo gli interventi più opportuni fuori e dentro l’azienda. 

Analisi dei fabbisogni formativi

Analizziamo i fabbisogni formativi necessari alla crescita delle persone e dei team in linea con la visione e mission aziendale.

Analisi Sviluppo processo HR

Analizziamo, sviluppiamo e implementiamo il processo della gestione delle risorse umane più funzionale all’azienda.

Analisi della Cultura Aziendale

Non puoi avviare un cambiamento se non sai da dove parti. 

Presidio delle funzioni strategiche

Garantiamo il servizio di presidio (temporary manager) più opportuno ai bisogni aziendali, quali: HR Manager, Quality Manager, ICT Manager e Marketing Manager.

FORMAZIONE

Aiutiamo le organizzazioni a formare le competenze interne di cui hanno bisogno per far crescere nel tempo la loro posizione di leadership organizzativa, rafforzando i talenti e liberando il potenziale.

Applichiamo diversi metodi formativi, dall’esperienza sul campo ai programmi di sviluppo professionale anche con società Partner, per contribuire a creare e consolidare le capacità di persone, gruppi e organizzazioni che hanno esigenze specifiche di miglioramento delle performance.

• Mettiamo a disposizione dei clienti programmi di formazione incentrati sulle tematiche manageriali che hanno maggiore impatto sulla competitività dell’azienda.
• Soluzioni di formazione completa (eventi aziendali, workshop e Forum).

why

Ciò che sta dietro di noi e ciò che sta dinanzi a noi sono questioni minuscole rispetto a ciò che sta dentro di noi.

Walt Emerson

SVILUPPO DELLA LEADERSHIP

Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con diversi leader aziendali. Alcuni hanno iniziato il proprio viaggio con noi per avere più chiarezza sulle loro motivazioni, altri erano intenzionati a diventare più capaci di ispirare il personale e altri ancora si sono posti come obiettivo la creazione di team capaci di realizzare enormi cambiamenti sistemici.

Qualunque sia il tuo obiettivo, Azimuth si impegna a:
• Sfidarti per portare la tua capacità di leadership ad un livello superiore;
• Ascoltarti davvero per comprendere realmente la tua strategia di business;
• Credere nel “potenziale delle persone” come base per migliorare le performance;
• Lavorare a stretto contatto con la tua organizzazione per fare leva sui suoi punti di forza;
• Sviluppare soluzioni su misura e in linea con l’identità e l’aspirazione della tua organizzazione;
• Focalizzarsi sulla costruzione di risorse interne per rendere tutti i cambiamenti sostenibili;
• Lavorare globalmente con te per soddisfare le esigenze di sviluppo della leadership di tutta la tua organizzazione.

La cornice del nostro lavoro si concentra sull’interconnessione tra tre diversi livelli di leadership:

Leadership personale

Come guido me stesso e mantengo la mia stabilità interiore sotto stress e/o sotto pressione? Come guido e ispiro gli altri, come li coinvolgo, e come garantisco direzione e sviluppo della loro performance?

Team leadership

Come realizzo una performance di team eccezionale, come creo processi efficaci e condizioni che attivano la cooperazione e la creatività?

Leadership organizzativa

Come influenzo l’organizzazione per comunicare a cascata la vision, generare cambiamenti sistemici e facilitare la trasformazione culturale?