WELFARE AZIENDALE
Capitale umano
Capitale umano
Un team orientato
verso uno scopo comune
Un clima aziendale sano,
stimolante e felice
Collaboratori, dipendenti e partner
sereni ed efficienti
Il piano welfare aziendale è costituito da una serie di iniziative formative e servizi messi a disposizione a favore dei dipendenti dell’impresa come sostegno per accrescere il benessere dei propri lavoratori, supportando l’azienda nel miglioramento del “wellbeing” organizzativo.
• Per i lavoratori consiste nell’esclusione delle somme ricevute dal reddito da lavoro dipendente
• Per le aziende consiste nell’esclusione del versamento dei contributi sulle somme erogate e la deducibilità fiscale ai fini IRES dei costi sostenuti
• Miglioramento del clima e immagine aziendale
• Aumento del coinvolgimento e il benessere dei dipendenti
• Agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente
• Costruzione di un piano di wellbeing su misura
La qualità della relazione tra l’azienda e le proprie persone dipende anche dalla capacità di offrire servizi e agevolazioni in grado di generare valore per i dipendenti e i loro familiari nelle diverse dimensioni del benessere.
Il Team di Azimuth mette in campo una collana di incontri formativi ed informativi per gestire al meglio le tematiche della quotidianità attuale.
1. Gestione del tempo
2. Work-life balance
3. Accompagnamento alla genitorialità
4. Intelligenza Emotiva
5. Relazioni interpersonali
Ogni beneficiario ha a disposizione un budget (il Credito Welfare) da utilizzare per acquistare per se o per i propri familiari i servizi inclusi nel piano welfare di Azimuth.
Ogni anno Azimuth integrerà nel piano nuove iniziative e servizi che possono essere usufruiti in base alle proprie esigenze.
Per ottenere i benefici previsti dalla legge l’azienda deve predisporre di un regolamento di welfare aziendale, che può decidere di strutturare unilateralmente o in alternativa siglato con le rappresentanze sindacali.
Una volta definito il regolamento di welfare aziendale, il piano è attivabile ed usufruibile.
1. Analisi dei bisogni
2. Redazione del regolamento welfare aziendale
3. Erogazione del piano