News - Azimuth Consulting

NEWS

 

Preparazione alle emergenze e gestione delle crisi

Una reputazione costruita nel corso degli anni può essere irreversibilmente danneggiata durante un incidente, una crisi o una decisione presa in una situazione di forte stress. Le decisioni prese nei minuti e nelle ore successive ad un incidente possono essere critiche.

Bussola Strategica per il management team di una Compagnia di Navigazione

  La mission di Azimuth è quella di affiancare manger, team e organizzazioni, a ricostruire fiducia con un chiaro senso di direzione e a orientarsi con la cosiddetta “bussola strategica”. Spesso accade che, per scarsa comunicazione, confronto o perché si sta vivendo un momento di crisi, ci si possa “perdere” dopo un accumulo di stress e forte senso di disorientamento. Azimuth Consulting ti aiuta ad attuare il cambiamento attraverso un processo nel quale fare chiarezza,…

Azimuth Outdoor

A causa dell’intenso periodo che stiamo vivendo, abbiamo accumulato molte tensioni che ci hanno portato a soffrire lo stress ancora di più. Anche noi di Azimuth abbiamo dovuto far fronte alle diverse problematiche generate dal periodo Covid e molti dei nostri eventi sono stati spostati online. È per questo che in questi mesi abbiamo pensato di realizzare un’opportunità per tutte le aziende e team di lavoro che hanno accumulato stress e ansie nel tempo. Abbiamo…

Partnership con Praesidium International

[ 🇮🇹 ] La mission di Azimuth è quella di creare percorsi innovativi che aiutano imprenditori, team e aziende ad affrontare le sfide attuali e quelle del futuro, permettendogli di rafforzare fiducia e direzione strategica. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo sfruttato la nostra creatività per migliorare i nostri servizi mantenendo al tempo stesso una ferrea disciplina che ci ha consentito giorno dopo giorno di migliorarci ulteriormente nell’affiancamento dei leader e dei team nel loro…

rischiodimpresa

Rischio d’impresa: quali opportunità oggi?

La contingenza storica in cui stiamo vivendo, prima di tutto come singoli cittadini e poi lavoratori, rispetto al rischio d'impresa per il contagio da coronavirus ha fatto emergere la parola “rischio”, ossia gli aspetti più minacciosi, gli impatti e le conseguenze per gli individui e le organizzazioni. Qual è la definizione di rischio? Il significato etimologico della parola rischio ha origini incerte. Alcuni testi indicano che forse deriva dal latino medioevale “Riscus”, in inglese “Rish”,…

Crew Welfare Management and Mental Wellness (Seconda Edizione) 

Come abbiamo già ampiamente argomentato nel nostro precedente articolo di ottobre 2019  “La gestione dello stress lavorativo”, questa pandemia ha evidenziato la necessità di ulteriori interventi e indicazioni su come gestire il benessere, in particolare quello mentale, in tante aziende soprattutto nel settore marittimo. In questa direzione il Comitato Human Element in Shipping (HEiSC) di INTERTANKO (International Association of Independent Tanker Owners) ha appena emesso la seconda edizione del Crew Welfare Management and Mental Wellness,…

sicurezza aziedale

La sicurezza aziendale: un valore aggiunto

La parola sicurezza deriva dal latino "sine cura": senza preoccupazione. Dal dizionario: prevenzione, eliminazione parziale o totale di danni, pericoli, rischi; condizione di essere al sicuro. Ne deriva che garantire la sicurezza aziendale è un valore aggiunto. Sicurezza oggettiva e soggettiva: un bisogno La sicurezza è soprattutto un bisogno di ogni persona. Nella piramide di Maslow, il bisogno di sicurezza è al secondo posto. Nasce dopo aver soddisfatto i bisogni fisiologici e rappresenta la tendenza…

Immaginazione e lavoro: il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

Immaginazione e lavoro: è possibile infondere il cambiamento, massimizzare il potenziale di un team e, infine, favorire l'essenziale innovazione? Per noi, sì. Stiamo vivendo un momento estremamente complesso che richiede nuove abilità e competenze per poter innovare il proprio business e si rende necessaria la capacità di ridefinire una rotta. Recentemente, il World Economic Forum ha inserito “la creatività, l’originalità e l’iniziativa” nella lista delle prime 10 competenze del 2025. Facilitare queste competenze e abilità…

gestione del cambiamento

La gestione del cambiamento: tre step prima di partire

Viviamo in tempi di rapido sviluppo, che richiedono grande attenzione alla performance e ai risultati. Ogni organizzazione si confronta continuamente con nuovi problemi e sfide: in questo, la gestione del cambiamento si rivela essenziale per affrontarle. Per far fronte al continuo mutamento del mercato, le organizzazioni hanno sempre più bisogno di competenze diversificate quali il pensiero critico, il problem-solving, l’action learning ma, soprattutto, di un ambiente di lavoro di elevata fiducia che permetta la creazione…

educare alla cittadinanza

Educare alla cittadinanza attraverso la Leadership Educativa

“Educare sull'ambiente sostenibile attraverso la Leadership Educativa”: questo è il titolo della presentazione che l’ex dirigente scolastica Maria Angela Rebecchi ha presentato al seminario dell’Associazione Nazionali Dirigenti Scolastici ANDIS dedicato al tema dell’educazione alla cittadinanza democratica e formazione del cittadino, tenutosi lo scorso 17 ottobre, a Camaldoli (AR). L’intervento di Maria Angela Rebecchi è stato destinato allo “sviluppo della leadership educativa che si basa su un processo che potremmo definire - a cascata -, poiché…

ECM’s Maritime Incident Management Team (IMT) Exercise, Roma 2020

Ogni anno ECM Maritime Services, LLC offre agli armatori di navi mercantili l'opportunità di partecipare a una serie di esercitazioni (TTX) del team di gestione degli incidenti (IMT) secondo i requisiti delle "Linee guida del programma PREP (National Preparedness for Response Exercise Program) della Guardia Costiera USA. Lo scorso 6 Ottobre 2020 Bruno Di Lascio, Managing Director di Azimuth e rappresentante di ECM Maritime Services, LLC dal 2005, ha facilitato un’esercitazione del IMT presso la…

La gestione dello stress sul posto di lavoro

È possibile mettere in atto una valida gestione dello stress sul posto di lavoro? Sì, se si conoscono i principi dello stress management e i migliori metodi. Partiamo da una risposta primordiale: cos'è lo stress? Lo stress è una risposta non specifica dell'organismo a qualsiasi pressione o richiesta sia interna sia esterna (Selye, 1955). Risposta fisiologica, automatica e istintiva di un organismo vivente in cui i cambiamenti neurobiologici, biologici e anatomici hanno luogo senza la…

Vision Aziendale

Vision Aziendale: come crescere a lungo termine

Durante l’attività di auditing e di consulenza, ci è capitato di incontrare imprenditori e manager che ci hanno presentato la vision e mission aziendale un po’ come se fosse un catalogo o una brochure. In alcuni casi la vision è rappresentata in un quadretto, pieno di parole suggestive e vaghe, appeso nelle meeting room o messo in bella mostra sul sito web per dare enfasi all’immagine dell’organizzazione. In altri, è un laborioso documento inserito nel…

  Iscriviti alla Mailing List
  Chiedi una consulenza gratuita