News - Azimuth Consulting

NEWS

 

Human Factors: Management and Self Assessment

Premessa Nel settembre 2021 OCIMF (Oil Companies International Marine Forum) ha pubblicato la nuova linea guida in materia di Fattori Umani “Human Factors: Management and Self Assessment“. Questa best practice fornisce una struttura per integrare i fattori umani nella cultura e nel sistema di gestione con lo scopo di aiutare le compagnie di navigazione e i “leadership team” ad affrontare le condizioni e i sistemi che influenzano le azioni e le decisioni umane, promuovendo così…

WEBINAR DELL’ELEMENTO UMANO

WEBINAR DELL’ELEMENTO UMANO Trattare con l'elemento umano/fattore umano è qualcosa con cui molti dei nostri clienti stanno avendo a che fare in particolare modo quelli del settore marittimo. Quando parliamo di competenze, lost time injury, near miss, clima aziendale, cultura della sicurezza e sviluppo della performance del personale, l'elemento umano gioca un ruolo fondamentale. Ma siamo costantemente sfidati nell'affrontarlo perché non può essere "incastrato" come qualcosa in più da fare o come una costante facilmente…

Leadership Vital Sign (LVS)

Un leader efficace deve essere in grado di creare un contesto in cui le persone possano eccellere: ciò richiede il bilanciamento di specifiche qualità e competenze. I grandi leader hanno un notevole mix di visione e abilità pratica; hanno una visione, valori riconoscibili e facilitano gli altri ad essere efficaci in qualcosa di utile e unico. Leadership Vital Sign (LVS) fornisce un modo pratico e potente per valutare queste qualità essenziali fornendo feedback inestimabili e…

Team Vital Signs (TVS)

I membri del team sono soddisfatti del clima di lavoro? Le persone sentono di avere uno scopo comune? O distratte da dinamiche e processi non funzionali e non concordati?  Le persone del team condividono gli stessi principi operativi e rispettano le diversità del ruolo di ognuno? L’impatto del clima nei gruppi di lavoro è ormai ben nota. L’efficacia delle dinamiche emotivo relazionali nel team, infatti, è alla base del coinvolgimento dei suoi membri, che sblocca il…

Organizational Vital Signs (OVS)

Che sia per una nuova strategia da implementare o per una ristrutturazione aziendale, le organizzazioni spesso hanno la necessità di effettuare significativi cambiamenti. Ma il dato sconfortante è che, nonostante gli sforzi, il più delle volte non si riesce a produrre il risultato desiderato. Le ricerche dimostrano, infatti, che il 70% dei tentativi di cambiamento aziendale fallisce. Perché? Innanzitutto perché cambiare attiva delle resistenze.  Le resistenze agiscono non solo sul piano razionale dei processi ma…

HUMAN FACTOR MANAGEMENT AND SELF ASSESSMENT: CORSO IN HOUSE

Corso in house su richiesta

Corso che fornisce le conoscenza di base delle best practice “Human Factors: Management and Self Assessment” di OCIMF.

Azimuth diventa Socio UNI

Azimuth Srl è fiera di comunicare la propria entrata in UNI come Socio effettivo.

Emergency preparedness and Crisis Management Team efficacy

Una reputazione costruita nel corso degli anni può essere irreversibilmente danneggiata durante un incidente, una crisi o una decisione presa in una situazione di forte stress.

Bussola Strategica per il management team di una Compagnia di Navigazione

La mission di Azimuth è quella di affiancare manager, team e organizzazioni, a ricostruire fiducia con un chiaro senso di direzione e a orientarsi con la cosiddetta “bussola strategica”.

Azimuth Outdoor

In questi mesi abbiamo pensato di realizzare un’opportunità per tutte le aziende e team di lavoro che hanno accumulato stress e ansie nel tempo.
Abbiamo creato l’AZIMUTH OUTDOOR, un’esperienza formativa diversa dalle solite per ricaricare le pile!

Partnership con Praesidium International

La mission di Azimuth è quella di creare percorsi innovativi che aiutano imprenditori, team e aziende ad affrontare le sfide attuali e quelle del futuro, permettendogli di rafforzare fiducia e direzione strategica.

Rischio d’impresa: quali opportunità oggi?

La contingenza storica in cui stiamo vivendo, prima di tutto come singoli cittadini e poi lavoratori, rispetto al rischio d’impresa per il contagio da coronavirus ha fatto emergere la parola “rischio”, ossia gli aspetti più minacciosi, gli impatti e le conseguenze per gli individui e le organizzazioni.

Crew Welfare Management and Mental Wellness (Seconda Edizione) 

La pandemia ha evidenziato la necessità di ulteriori interventi e indicazioni su come gestire il benessere, in particolare quello mentale, in tante aziende soprattutto nel settore marittimo.

La sicurezza aziendale: un valore aggiunto

La parola sicurezza deriva dal latino “sine cura”: senza preoccupazione.
Dal dizionario: prevenzione, eliminazione parziale o totale di danni, pericoli, rischi; condizione di essere al sicuro.
Ne deriva che garantire la sicurezza aziendale è un valore aggiunto.

Immaginazione e lavoro: il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

Stiamo vivendo un momento estremamente complesso che richiede nuove abilità e competenze per poter innovare il proprio business e si rende necessaria la capacità di ridefinire una rotta.

La gestione del cambiamento: tre step prima di partire

Viviamo in tempi di rapido sviluppo, che richiedono grande attenzione alla performance e ai risultati.
Ogni organizzazione si confronta continuamente con nuovi problemi e sfide: in questo, la gestione del cambiamento si rivela essenziale per affrontarle.

Educare alla cittadinanza attraverso la Leadership Educativa

Azimuth ha seguito il programma di Leadership Educativa in tutte le fasi chiave quale il processo di costruzione e condivisione dell’identità e dell’aspirazione.

ECM’s Maritime Incident Management Team (IMT) Exercise, Roma 2020

Ogni anno ECM Maritime Services, LLC offre agli armatori di navi mercantili l’opportunità di partecipare a una serie di esercitazioni (TTX) del team di gestione degli incidenti (IMT) secondo i requisiti delle “Linee guida del programma PREP (National Preparedness for Response Exercise Program) della Guardia Costiera USA.

La gestione dello stress sul posto di lavoro

È possibile mettere in atto una valida gestione dello stress sul posto di lavoro? Sì, se si conoscono i principi dello stress management e i migliori metodi.
Partiamo da una risposta primordiale: cos’è lo stress?

Vision Aziendale: come crescere a lungo termine

La Vision esprime a livello generale cosa si vuole diventare, in che modo si vuole fare la differenza e i valori principali che aiutano a sostenerla.

Shipping, la complessità della sicurezza

Articolo sul tema della Sicurezza con un intervento di Bruno Di Lascio, CEO di Azimuth.