Bussola Strategica per il management team di una Compagnia di Navigazione

La mission di Azimuth è quella di affiancare manager, team e organizzazioni, a ricostruire fiducia con un chiaro senso di direzione e a orientarsi con la cosiddetta “bussola strategica”. Spesso accade che, per scarsa comunicazione, confronto o perché si sta vivendo un momento di crisi, ci si possa “perdere” dopo un accumulo di stress e forte senso di disorientamento.

Azimuth Consulting ti aiuta ad attuare il cambiamento attraverso un processo nel quale fare chiarezza, assumere consapevolezza e prendere una direzione ben precisa.

Ecco l’esempio di un’azienda in cui abbiamo avviato il processo di cambiamento dal “sentirsi” un gruppo di lavoro a team di lavoro:

LA NECESSITA’/LA RICHIESTA

L’attuale contesto economico e pandemico ha evidenziato come l’esercizio dell’attività di un team presuppone, oltre – evidentemente – conoscenze di tipo tecnico-aziendale, anche una discreta padronanza di competenze socio-emotive per sviluppare un consolidato spirito di team

La richiesta è quella di consolidare la base del management team. Una base che sia la migliore possibile per permettere un’efficace condivisione degli obiettivi comuni.

Per essere efficaci, i membri del team hanno bisogno di comprendere meglio ciò che determina il successo degli uni e degli altri, di valutare l’influenza dei ruoli e delle responsabilità dei singoli nel conseguimento degli obiettivi del team e di consolidare con i colleghi un team integrato.

L’interazione del team è attualmente complicata da alcuni atteggiamenti difensivi e l’intento è quello, invece, di sviluppare atteggiamenti positivi utili a prendere giuste decisioni, individuali e collettive, attraverso un percorso che permetta ai manager di: fare chiarezza sui propri ruoli, sviluppare il sostegno, valorizzare le diversità e mettersi in gioco per assumersi i rischi (get out of the comfort zone).
Il tutto, perseguendo la crescita secondo il principio di continuo miglioramento.

“Il metodo migliore per superare gli ostacoli sono i team” – Colin Powell

INTERVENTO AZIMUTH CONSULTING CON METODOLOGIA “LEGO® SERIOUS PLAY®” E COACHING

Viene organizzato un workshop di due giornate consecutive. Il workshop è coordinato da due facilitatori e prevede una sessione di team coaching di follow up.

ESITO (OUTCOME)

L’intervento ha aiutato i partecipanti a vedersi l’un l’altro sotto una nuova luce. Ritornare a confrontarsi in presenza dopo mesi di lockdown ha aiutato a consolidare il lavoro di squadra attraverso il chiarimento dei ruoli, talenti, impegno individuale e collettivo verso un obiettivo comune.

In questa riunione il team ha avuto l’opportunità di usare propria creatività e immaginazione per ridefinire i propri talenti, la leadership dei singoli ruoli consolidando il senso di scopo, il quadro del futuro e dei principi guida.

L’output del laboratorio è stata la costruzione di una rinnovata IDENTITA’ E ASPIRAZIONE DI TEAM.

Quali sono stati i commenti dei nostri partecipanti dopo l’intervento?
Eccone alcuni…

– “Da questo incontro ho capito che fanno parte del team colleghi aperti al dialogo. Ho imparato a vedere in modo diverso le persone che appartengono a questo team e ho capito che ci sono cose e aspetti caratteriali di cui ignoravo la loro esistenza.”

– “Ho capito che il dialogo nel nostro team funziona meglio quando ci diamo le regole che garantiscono a tutti di esprimersi compitamente e senza fretta.”

– “Sospendere il giudizio migliora la sinergia nel gruppo. Ho capito l’importanza di focalizzare le proprie energie sulla comprensione e non sul giudizio.”