Emergency preparedness and Crisis Management Team efficacy

Una reputazione costruita nel corso degli anni può essere irreversibilmente danneggiata durante un incidente, una crisi o una decisione presa in una situazione di forte stress.

Le decisioni prese nei minuti e nelle ore successive ad un incidente possono essere critiche.

Al contrario, un incidente ben gestito può migliorare la reputazione di un’organizzazione con i suoi stakeholder e, allo stesso tempo, essere una fonte di apprendimento per il futuro.

Garantire resilienza, agilità e apprendimento integrati nella cultura del Crisis Management Team (CMT) può fare la differenza tra una crisi che si trasforma in un disastro o solamente una sfida interna.

Per fare questo passo il CMT non solo deve avere precisi ruoli e procedure ma deve esercitarsi periodicamente per migliorare la gestione dello stress, la comunicazione dentro e fuori al team e la capacità di prendere giuste decisioni.

 

“La bassa fiducia è nei gruppi. L’alta fiducia è nei team”

Stephen R. Covey

Azimuth affianca i Crisis Management Team delle Compagnie di Navigazione a sviluppare la propria efficacia attraverso un innovativo mix di formazione e addestramento, che si basa sulle miglior best practice di settore e sulla misurazione dei principali driver di performance di team.

 

I principi e le buone pratiche di gestione degli incidenti e delle crisi vengono trasferiti e discussi per mezzo di una didattica frontale, presenziale e a distanza, esperenziale con case study, simulazioni ed esercitazioni in ufficio/bordo.

 

“Meno si investe sulla performance e più si paga il costo della compliance”

Azimuth ti aiuta in tre passaggi:

Chiarezza: Misuriamo il Crisis Management Team Efficacy, ovvero il livello di efficacia del team con informazioni quantitative e qualitative per focalizzare punti di forza e aree di miglioramento del team.

Consapevolezza e Direzione : Disegniamo un percorso formativo sostenibile e ti affianchiamo con esercitazioni realistiche per aiutare il team a raggiungere i suoi obiettivi rafforzando le necessarie competenze di Leadership, comunicazione efficace, teamwork e stress management di ogni membro del team.

Richiedi una consulenza gratuita, scrivi a info@azimuthconsulting.it