HUMAN FACTOR MANAGEMENT AND SELF ASSESSMENT: CORSO IN HOUSE
Human Factors Management and Self Assessment Training Course
Digital event
Dove:
piattaforma Zoom o in presenza
Quando:
in house per il tuo team
Sessioni:
nr 2 sessioni da 4 ore cad.
oppure una giornata aula
Perché partecipare
L’OCIMF ha pubblicato, nel settembre del 2021, la linea guida Human Factors: Management and Self Assessment che costituisce un elemento addizionale al TMSA e fornisce un quadro per integrare i fattori umani nei sistemi di gestione delle Compagnie di Navigazione. L’auspicio di OCIMF non può sicuramente concretizzarsi tramite interventi sporadici e destrutturati, ma richiede oggi un approccio più strategico e innovativo.
Quando i fattori umani sono inseriti nella cultura, negli approcci e nei processi, le aziende trovano beneficio nelle performance individuali, di team e organizzative; in sintesi, un maggior benessere e produttività generale.
Questo corso aiuta le Compagnie di Navigazione a fare chiarezza sul significato di Fattori Umani, e a comprendere come gli indicatori di performance della linea guida di OCIMF possono essere integrati nel sistema di gestione di sicurezza nella propria azienda.
A chi è rivolto
Professionisti marittimi che hanno bisogno di conoscere il Fattore Umano, tra cui Human Factor Champion, DPA, esperti di analisi di incidenti, Fleet Director, Manager, Senior Manager.
Obiettivi
- Fare chiarezza sul significato di elemento umano, fattore umano e human performance
- Comprendere in che modo i fattori umani influiscono sulla gestione del rischio
attraverso le cinque aree di interesse dei fattori umani secondo la linea guida OCIMF - Comprendere gli indicatori di performance chiave (KPI) e loro impatto nel proprio contesto di riferimento
- Comprendere il ruolo delle Non-Technical Skills (NTS) nello sviluppo della consapevolezza e capacità nell’organizzazione
- Acquisire una direzione strategica nel proprio contesto di riferimento