Crew Welfare Management and Mental Wellness (Seconda Edizione) 

Come abbiamo già ampiamente argomentato nel nostro precedente articolo di ottobre 2019  “La gestione dello stress lavorativo”, questa pandemia ha evidenziato la necessità di ulteriori interventi e indicazioni su come gestire il benessere, in particolare quello mentale, in tante aziende soprattutto nel settore marittimo.

In questa direzione il Comitato Human Element in Shipping (HEiSC) di INTERTANKO (International Association of Independent Tanker Owners) ha appena emesso la seconda edizione del Crew Welfare Management and Mental Wellness, che consiste in una serie raccomandazioni scritte appositamente, ma non esclusivamente, per l’equipaggio, manager e personale di terra.

Che cosa contiene la guida? 

La guida fornisce consigli su come aiutare i marittimi ad affrontare lo stress emotivo e superare emozioni negative. Sebbene questa guida sia stata scritta durante la pandemia globale Covid-19, i principi chiave sono applicabili in qualsiasi momento della vita lavorativa di bordo e di terra.

INTERTANKO, sottolinea come il ruolo chiave dei “Ship Management team” siano di fondamentale importanza per la creazione e per la garanzia della giusta cultura in azienda.

La linea guida evidenzia come la costruzione della fiducia all’interno dei team passa dal trattare la squadra con rispetto, elogiando il buon lavoro ed offrendo supporto in caso di lacune di abilità,  alla ricerca di usare uno stile di comunicazione basato sul coaching.

Obiettivo della guida

“Chiedere un feedback sul supporto che hai fornito e di quale supporto hanno bisogno per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi” è di fondamentale importanza, sottolinea il Comitato di INTERTANKO.

Incoraggiare i marittimi a superare questa tempesta aiutando a ridurre i livelli di ansia e stress è l’obiettivo della linea guida e lo è anche per noi di Azimuth che applichiamo metodologie innovative per integrare competenze trasversali che stimolino le risorse e valorizzino i punti di forza dei talenti per:

1 – accrescere il potenziale interno,
2 – rivitalizzare eventuali cali di performance,
3 – migliorare la produttività.

Scopri il nostro Laboratorio Online “I fondamenti dello Stress Management nel settore marittimo”, tratteremo anche i temi evidenziati da INTERTANKO.

Iscriviti alla Newsletter

    Ho letto e accetto i termini della privacy policy