WEBINAR DELL’ELEMENTO UMANO

WEBINAR DELL’ELEMENTO UMANO

Trattare con l’elemento umano/fattore umano è qualcosa con cui molti dei nostri clienti stanno avendo a che fare in particolare modo quelli del settore marittimo.

Quando parliamo di competenze, lost time injury, near miss, clima aziendale, cultura della sicurezza e sviluppo della performance del personale, l’elemento umano gioca un ruolo fondamentale.
Ma siamo costantemente sfidati nell’affrontarlo perché non può essere “incastrato” come qualcosa in più da fare o come una costante facilmente controllabile, viceversa è un modo diverso di affrontare tutte le attività operative.

Un importante apprendimento dai progetti in cui siamo coinvolti è che le persone hanno bisogno di una comprensione più profonda e di un vocabolario più ricco di quello disponibile nel nostro linguaggio comune di tutti i giorni. Le persone hanno bisogno di fare chiarezza.
L’elemento umano è più di due parole messe assieme ed è fondamentale che gruppi multidisciplinari all’interno delle aziende armatoriali siano coinvolti in attività ad esempio di tipo esperienziale al di fuori del contesto lavorativo per affrontare il fattore umano in tutta la sua complessità.

Per diventare un promotore dell’ approccio ai fattori umani è necessario uno sforzo continuo per trovare il modo di convertire le proprie conoscenze in pratica, soprattutto perché l’industria marittima si basa in larga misura su procedure e gerarchie dall’alto verso il basso invece che su approcci circolari e innovativi.

 

CHE COSA SONO

In questi webinar, Azimuth apre uno spazio di approfondimento e di aggiornamento sui temi di maggiore rilevanza per aiutare gli operatori ad integrare il fattore umano nelle compagnie di navigazione.  In qualsiasi ruolo di leadership ti trovi in ufficio o a bordo, hai un impatto sui tuoi colleghi e la tua leadership deve essere visibile, trasmettere informazioni e incoraggiare lo scambio di feedback ad azioni relative ai fattori umani.

Questi webinar, della durata di circa due ore ti aiuteranno a fare meglio il tuo lavoro, un passo alla volta.

 

A CHI SONO RIVOLTI

In qualità di Manager, Ispettore, Comandante, e leader, hai la responsabilità di aiutare il tuo personale a ridurre al minimo gli errori e promuovendo e sviluppando una cultura aperta e di apprendimento in cui le persone si sentano al sicuro di parlare, confrontarsi per una prevenzione efficace e per sentirsi più produttivi. Per riuscirci abbiamo bisogno di metodi, strumenti e formazione per valutare le condizioni che modellano le prestazioni umane, specialmente nelle attività critiche per la sicurezza.

 

I webinar ti daranno una migliore comprensione dell’elemento umano/fattore umano.

COSA FAREMO

Durante questa serie di webinar, discuteremo dei limiti e delle potenzialità umane. I leader hanno un ruolo importante nella promozione di un approccio basato sui fattori umani e le aziende devono sviluppare la loro capacità di comprendere e implementare questo approccio.
Forniremo ai leader strumenti e processi che possono aiutarli a gestire le situazioni legate alle persone e promuovere una cultura in cui si possa agire prima che qualcosa vada storto. Quindi, presenteremo metodi su come superare ad es. pregiudizi umani, bias cognitivi, riconoscere il burn out, la valutazione delle performance umana e di team, e molto altro ancora.

Esempi di domande affrontate nei webinar:

  • Se vuoi capire e influenzare il comportamento umano, da dove inizi ?
  • Per garantire un comportamento proattivo (di sicurezza), in che modo il pensiero focalizzato può aiutare nelle attività critiche per la sicurezza?
  • Quando si tratta di prestazioni umane, spesso si cerca di avere tutte le risposte a temi complessi. Ma quanto ci avviciniamo ad essere aperti a tutte le domande ?
  • Come posso evitare il compiacimento umano e consentire alle persone di reagire efficacemente in situazioni difficili ?
  • Durante il lavoro, dove dirigiamo la nostra attenzione in modo che il nostro comportamento sia appropriato e quindi gestiamo i rischi e riducano gli errori?
  • In qualità di leader, cosa posso fare per influenzare il comportamento degli altri e modellare le prestazioni umane nelle attività critiche per la sicurezza?
  • Ogni webinar avrà la sua area di interesse e ti fornirà teoria, strumenti, metodi e principi. Inoltre, faremo riferimento a casi, esperienze, servizi e feedback in cui il nostro modo di pensare  assicura l’effetto desiderato.

Scopri il nostro primo ciclo di webinar dell’elemento umano

 

Elemento Umano – L’esperienza soggettiva
25 maggio 2022 ore 16.00

Da più di vent’anni dopo l’introduzione dell’ISM Code delle norme ISO si tende a lavorare sempre di più nella ricerca di prove oggettive e oggettività, ma in un mondo in cui, mentre lavoriamo, abbiamo una mente soggettiva, come possiamo credere che la nostra interpretazione soggettiva e le nostre percezioni della realtà possano improvvisamente diventare oggettive?
Potremmo avere manuali, procedure e checklist ben strutturati, bei valori descritti sulla policy e sicuramente possiamo misurare in modo preciso il livello di ossigeno e di altri prodotti tossici in uno spazio chiuso. Ma in nessuna forma la nostra vita sarà libera, e aggiungiamo per fortuna, dalla soggettività. Abbiamo bisogno di menti soggettive che pensino, valutino, contemplino, valutino e si adattino continuamente alle situazioni che di volta in volta si presentano. Senza forti menti soggettive siamo persi. Gestiamo la realtà attraverso la consapevolezza, le percezioni e le interpretazioni.
Le percezioni soggettive possono migliorare le prestazioni in materia di sicurezza e non solo.
In questo webinar sull’elemento umano capirai le strutture delle percezioni umane soggettive e su come queste possono, se eseguite correttamente, essere utilizzate meglio e quindi migliorare le prestazioni.

Webinar Elemento Umano – bias cognitivi
17 giugno 2022 ore 16.00

Ogni giorno le persone in ufficio e a bordo, sono sommerse da una considerevole mole di informazioni e devono prendere decisioni di vario tipo, dalle più semplici e operative fino a quelle di rilevanza strategica. E lo fanno mentre lavorano con team e stakeholder sempre più differenti tra loro. Devono agire rapidamente e tenere conto delle diverse prospettive. Nel farlo, spesso, sia i leader sia i collaboratori si affidano, senza rendersi conto, a decisioni basate sui bias. Perché? Perché gli unconsciuous bias -pregiudizi inconsci- sono il modo in cui il nostro cervello compensa tale sovraccarico. I bias possono però anche inibire le performance e portare a decisioni sbagliate. Come possiamo quindi contrastarne gli impatti potenzialmente dannosi? Come possiamo creare un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano stimati e in grado di dare il meglio?
Questo webinar sull’elemento umano si concentra sui pregiudizi inconsci e anche se facciamo affidamento su menti soggettive, dobbiamo anche essere consapevoli del fatto che i pregiudizi e i bias cognitivi possono essere una sfida per le prestazioni o addirittura una responsabilità . In questo webinar presenteremo la teoria, alcuni metodi ma anche alcuni consigli pratici e strumenti

Webinar Elemento Umano – il burn out
28 Settembre 2022 – Ore 16.00

La parola burnout è diventata tristemente popolare e proprio per questo occorre definirla per non rischiare di generalizzare e semplificare uno stato psico-fisico invalidante e fortemente a rischio di stigma. L’MBI, in linea con la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2019, definisce il burnout una esperienza lavorativa che è caratterizzata da 3 dimensioni:
1) Sensazione di esaurimento e depauperamento delle energie.
2) Aumento del distacco mentale dal lavoro (cinismo).
3) Ridotta efficacia professionale.
In questo webinar sull’elemento umano saprai riconosce le varie forme del fenomeno del burn out e aumentare la propria capacità e quella del team per prevenirlo e gestirlo.