Azimuth Outdoor

A causa dell’intenso periodo che stiamo vivendo, abbiamo accumulato molte tensioni che ci hanno portato a soffrire lo stress ancora di più.
Anche noi di Azimuth abbiamo dovuto far fronte alle diverse problematiche generate dal periodo Covid e molti dei nostri eventi sono stati spostati online.
È per questo che in questi mesi abbiamo pensato di realizzare un’opportunità per tutte le aziende e team di lavoro che hanno accumulato stress e ansie nel tempo.

Abbiamo creato l’AZIMUTH OUTDOOR, un’esperienza formativa diversa dalle solite per ricaricare le pile!

Che cos’è l’Azimuth Outdoor

È una metodologia rivolta ai gruppi o team di lavoro che si sviluppa da una a tre giornate all’aperto, in mare, in montagna o in collina, volta ad incrementare la fiducia, lo spirito di squadra, le capacità individuali di Problem Solving e a prendere decisioni in situazioni complesse.

Non sono giornate di svago per i dipendenti, bensì concrete attività progettate a quattro mani con il cliente per migliorare le relazioni interpersonali all’interno dei gruppi di lavoro e, più in generale, per sviluppare le capacità degli individui di lavorare con gli altri (team working).

Il Format 🎯

Condurremo i team aziendali in un nuovo mondo portandoli a vivere un’esperienza sportiva avvincente.
Vi porteremo in mare aperto, in alta montagna o nel centro di una città. Vi mostreremo come navigare, come utilizzare la propulsione di un kite per muoversi, come sfruttare i venti favorevoli e come imparare ad orientarci in un terreno a noi sconosciuto utilizzando le bussole ed osservando gli elementi naturali.
Vela, Kite e Orienteering saranno i vostri strumenti, l’ambiente esterno il vostro contesto variabile, ma non imprevedibile, in cui dovrete operare.

OBIETTIVO BARCA A VELA: In barca a vela come in azienda. Comprendere i ruoli, i punti di forza e di miglioramento. Chiarire la Leadership. Partire tutti insieme verso una specifica destinazione (obiettivo aziendale) affrontando le sfide del mercato (mare aperto). Quale rotta (strategia aziendale) stabilire?

OBIETTIVO KITE: Partire da un punto A verso un punto B cercando di far volare il kite costantemente e farsi trainare da esso sfruttando il vento.

OBIETTIVO ORIENTEERING: I gruppi si spostano sempre dal punto A al punto B, tracciano la rotta ottimale utilizzando gli strumenti della bussola e della mappa. Per portare a termine l’attività i gruppi devono pianificare molto bene la strategia e cercare di discostarsi poco da quanto pianificato.

FOTOGRAFIA O VIDEO: Viene affiancata alle attività operative del gruppo come strumento di racconto di quanto svolto in gruppo.

Utilizzeremo le esperienze e le conoscenze di esperti velisti, guide alpine e testimonial sportivi per apprendere le specifiche tecniche e metodologie e realizzare di volta in volta gli obiettivi assegnati. Consapevoli che ogni organizzazione è intimamente connessa con l’ambiente e il contesto competitivo in cui è inserita (e che questi ultimi sono in costante mutamento), riteniamo che condurre delle esperienze in condizioni in evoluzione rappresenti una metafora molto significativa.  Fil rouge di ognuno dei progetti sarà, dunque, la capacità del team di adattare la strategia all’evoluzione del contesto esterno e produrre un output concreto che racconti l’esperienza vissuta con strumenti di comunicazione innovativi.

Pensiamo anche allo sviluppo dello storytelling come al metaobiettivo e come vera componente trasversale dei nostri progetti e forse delle stesse funzioni aziendali.

Oltre a velisti, alpinisti e sportivi incontreremo dunque esperti di narrativa e giornalismo convinti che i percorsi di senso nella comunicazione e nella letteratura siano occasione di ispirazione nel quotidiano orientamento nello sviluppo della nostra professione.

Non sono un tipo sportivo non fa per me”: l’Outdoor è per Tutti.

Quali sono i Vantaggi del vivere una simile esperienza? ✔️

1) È adatto a tutte le tipologie di aziende. I dipendenti e la dirigenza interagiscono imparando e divertendosi insieme

2) Aiuta i partecipanti a focalizzarsi sui punti di forza per un obiettivo comune

3) Aiuta a comprendere la percezione del proprio sé all’interno del team rafforzando la fiducia e migliorando l’esperienza di lavoro di squadra

Il trovarsi fuori dal proprio ambiente lavorativo, mettendo quindi anche da parte la gerarchia vigente in esso, permette ai partecipanti di vivere pienamente una situazione di sfida, mettendo così alla prova le loro capacità effettive, senza avere la preoccupazione delle conseguenze derivanti da eventuali errori commessi nel corso del processo di gioco. Questo facilita: la creazione di nuovi gruppi, il rafforzamento della fiducia, il confronto, la creazione di nuove strategie e la fidelizzazione.

Perché scegliere Azimuth

– Ispiriamo i clienti all’Eccellenza nella visione d’Impresa
– Promuoviamo la concezione Etica intesa come il raggiungimento del giusto scopo
– Supportiamo l’Entusiasmo e la fiducia nel conseguimento di obiettivi che si ritenevano irraggiungibili.

Il tutto, promuovendo l’Apprendimento lungo il processo di crescita, poiché senza di esso ogni scopo resterebbe incompreso, e la Partnership tra di noi, affinché si sviluppi una relazione forte, sincera e duratura.

Che aspetti a partecipare?

Fai il pieno di energia e mettiti alla prova insieme a noi!

Richiedi maggiori Info. Customizziamo il Format in base ai bisogni e alle necessità.

📧info@azimuthconsulting.it