Immaginazione e lavoro: il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

Immaginazione e lavoro: è possibile infondere il cambiamento, massimizzare il potenziale di un team e, infine, favorire l’essenziale innovazione? Per noi, sì.
Stiamo vivendo un momento estremamente complesso che richiede nuove abilità e competenze per poter innovare il proprio business e si rende necessaria la capacità di ridefinire una rotta.

Recentemente, il World Economic Forum ha inserito “la creatività, l’originalità e l’iniziativa” nella lista delle prime 10 competenze del 2025. Facilitare queste competenze e abilità può essere un mezzo per riscoprire chi si è e dove si vuole andare in questo clima di incertezza e di sfiducia.

Sì, ma come si può favorire tutto questo la creatività e l’immaginazione in azienda?
Semplice, con il gioco.

Gioco e combinazioni cognitive: come apprendere divertendosi

L’immaginazione e l’impulso creativo sono insiti in ogni essere umano e, il gioco, sembra essere uno dei più avanzati metodi che la natura abbia inventato per permettere al cervello di acquisire anche nozioni più complesse e di adeguarsi ad esse.
Da molti anni, noi di Azimuth utilizziamo il “gioco” come mezzo più efficace per facilitare la creatività e l’immaginazione in tutti i contesti in cui siamo entrati in contatto.
Immaginazione e lavoro con noi sono sempre andati a braccetto.

La genialità del gioco consiste nel fatto che, giocando, diamo vita a nuove combinazioni cognitive e, creando queste nuove combinazioni, scopriamo ciò che funziona.
Una prima consolidata certificazione di questa affermazione ci viene data dal medico e psichiatra Stuart Brown che ha dichiarato, nel suo libro Gioca!, che più giochiamo, più ci dedichiamo a ciò che ci appassiona e meglio lavora il cervello, ci sentiamo più ottimisti e creativi, siamo più attratti da situazioni che testano le nostre capacità e, in ultimo, che “la mancanza di gioco è molto simile alla ben documentata mancanza di sonno”.

In questo mondo imprevedibile e in continuo cambiamento, il gioco può essere trasferito in nuovi contesti e applicato in nuovi scenari. Quindi è molto importante scegliere professionisti qualificati e capaci, che siano in grado di affiancarti per incrementare immaginazione e lavoro e far emergere intuizioni e idee in grado di ridefinire la direzione della tua azienda, la sua nuova visione e i suoi nuovi progetti.

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®: gioco, business e creatività

Dal 2015, noi di Azimuth abbiamo scelto di integrare il gioco LEGO®, il LEGO® SERIOUS PLAY®, nelle nostre metodologie. Questo è un metodo di pensiero, di comunicazione e di problem solving che utilizza, appunto, i mattoncini LEGO® con un processo e regole di gioco precisi, il “Serious Play”.

È importante precisare che, senza mattoncini LEGO®, non vi sarebbe metodo LEGO® SERIOUS PLAY®.
I mattoncini sono per questo metodo ciò che la luce solare è per le cellule fotovoltaiche: senza luce, non producono energia elettrica. D’altra parte, molti che non hanno ancora provato questa metodologia rimangono un po’ perplessi di fronte ad essa perché non si capacitano di come risulti efficace, per un team, costruire modelli con i mattoncini LEGO®  piuttosto che applicare metodi tradizionali.

Il metodo aiuta i manager, i gruppi e il team a condividere idee e stimola il dialogo in modo costruttivo, per individuare soluzioni a problemi reali.
LEGO® SERIOUS PLAY® in azienda risulta particolarmente adatto per:

  • Ottenere la partecipazione attiva delle persone;
  • Far emergere nuovi saperi e nuove idee che sono il frutto di possibili nuovi progetti;
  • Rompere la routine di pensiero che facilità il confronto e il problem solving.

Questa metodologia è uno dei mezzi più efficaci per il manager che vuole colmare il gap del cambiamento e dell’innovazione, per i team che vogliono superare un modo di pensare consolidato (status quo) su temi complessi di ogni genere e/o massimizzare il pieno potenziale di tutti i loro componenti.

In ultima analisi e sulla base di diversi studi scientifici e sulla nostra personale esperienza, possiamo dire che il LEGO® SERIOUS PLAY® conduce verso l’elaborazione di nuove strategie, è uno strumento efficace per aumentare la qualità dei meeting, rende più veloci i processi decisionali e di innovazione, fa crescere i team e migliora la comunicazione nei gruppi di lavoro, costruendo fiducia e facendo in modo che ogni persona possa dare il proprio contributo alla crescita dell’organizzazione.

Noi di Azimuth sappiamo e possiamo aiutare tutti i manager e le organizzazioni, piccole, medie e grandi ad affrontare le sfide che riguardano il cambiamento e l’innovazione e a superarle.
Qui trovate i nostri contatti per richiederci maggiori informazioni: www.azimuthconsulting.net/contatti/

 

Iscriviti alla Newsletter

    Ho letto e accetto i termini della privacy policy