Organizational Vital Signs (OVS)

Che sia per una nuova strategia da implementare o per una ristrutturazione aziendale, le organizzazioni spesso hanno la necessità di effettuare significativi cambiamenti. Ma il dato sconfortante è che, nonostante gli sforzi, il più delle volte non si riesce a produrre il risultato desiderato. Le ricerche dimostrano, infatti, che il 70% dei tentativi di cambiamento aziendale fallisce.

Perché? Innanzitutto perché cambiare attiva delle resistenze. 

Le resistenze agiscono non solo sul piano razionale dei processi ma soprattutto sul piano umano. Le ricerche ci dicono che l’ostacolo (o l’acceleratore) per un cambiamento di successo è sostanzialmente uno: la persona.

Per essere realmente efficaci come gestori di cambiamenti organizzativi occorre affidarsi ad un nuovo paradigma manageriale che tenga conto sì della razionalità ma anche degli aspetti emotivi.

L’OVS – Organizational Vital Signs è lo strumento utilizzato da Azimuth per la rilevazione della disponibilità al cambiamento delle persone e della cultura organizzativa e che consente di raccogliere informazioni importanti rispetto al loro vissuto, evidenziando le aree di forza sulle quali far leva e le criticità dalle quali potrebbero derivare resistenze durante il percorso.

Che cos’è l’OVS-Organizational Vital Signs?

L’OVS – Organizational Vital Signs è uno strumento progettato e validato scientificamente per supportare i leader durante il percorso di cambiamento. Il focus è quello di monitorare le aree, i cosiddetti vital signs, che determinano la performance degli attori principali di questi delicati processi nei quali diventa fondamentale: 

  • motivare le persone, trasformando la frustrazione legata alla resistenza al cambiamento in entusiasmo
  • attivarle, passando all’azione e gestendo quindi il passaggio dalla paura di sbagliare al coraggio necessario per provare nuovi comportamenti
  • riflettere su quanto successo, sui risultati ottenuti e sul prossimo stepAttraverso l’analisi dell’OVS è possibile prendere in esame la cultura organizzativa dell’azienda e rilevare i fattori di successo dell’azienda, secondo la valutazione dei collaboratori invitati alla compilazione del questionario, in ordine a:
    • Retention: Le persone si sentono soddisfatte e pensano di rimanere? L’azienda è in grado di attrarre e trattenere i talenti?  
    • Produttività: Le persone riescono a raggiungere gli obiettivi efficientemente ed efficacemente?
    • Customer Focus: Le persone rispondono efficacemente alle esigenze dei clienti esterni ed interni?
    • Successo Futuro: Le persone impostano il loro lavoro per creare valore duraturo nel tempo?

    Il report OVS restituisce una fotografia della soddisfazione e della fiducia e del coinvolgimento di chi compone la realtà organizzativa.

    Questo report aiuterà l’azienda ad identificare punti di forza e aree di miglioramento grazie a cui sarà possibile definire un accurato piano di miglioramento e ridefinire la propria bussola strategica. A distanza di tempo è possibile procedere con una ri-misurazione finalizzata al controllo degli obiettivi precedentemente stabiliti e allo scopo di rifocalizzare il piano in un’ottica di miglioramento continuo.

    L’OVS è un prodotto SixSeconds e Bruno Di Lascio e la Violante Veronesi sono Vital Sign Consultant certificati da Six Seconds.

    Ti interessa sperimentare questo strumento nella tua azienda ?

    Contattaci : info@azimuthconsulting.it