I CINQUE PILASTRI DI LEADERSHIP EDUCATIVA

I Cinque Pilastri di Leadership Educativa

Seminario Online

Dove:
Seminario Online

Quando:
Venerdì 26 Febbraio

Sessioni:
15:00 – 18:00

Premessa

 

Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, emesse nel 2012, evidenziano un chiaro profilo dello studente alla fine del ciclo, ovvero quello di “dimostrare originalità e spirito di iniziativa, di assumersi le proprie responsabilità sapendo chiedere aiuto quando si trova in difficoltà e fornendo aiuto a chi lo chiede.
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento lo studente si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali.
E’ disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti. Lo studente sa gestire progetti e raggiungere obiettivi.” Competenze, queste, che “aiutano gli individui non solo nella vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, ma anche nel posto di lavoro, ad avere consapevolezza del contesto in cui operano e a poter cogliere le opportunità che si offrono con la consapevolezza dei valori etici e di promozione del buon governo.”
Diventa cruciale per le scuole avere fra gli obiettivi prioritari del POF la realizzazione della comunità’ educante, fondata su valori esplicitati e condivisi, comunità dove ogni stakeholder possa apportare il proprio originale e unico contributo per la realizzazione del bene comune.

Perché partecipare a questo seminario

Leadership Educativa è il programma disegnato da Azimuth che aiuta le scuole ad avviare un processo di trasformazione culturale e didattico attraverso lo sviluppo della leadership e delle competenze chiave di questo millennio: risoluzione dei problemi, prendere decisioni, creatività, iniziativa, pensiero critico, visione, lavoro di squadra, valutare le diversità, inclusione, capacità di ascolto.
Lo scopo di questo webinar è quello di introdurre i cinque pilasti fondanti di Leadership Educativa per dare profondità e sostenibilità al necessario cambiamento scolastico che può completarsi solo con il coinvolgimento di tutta la scuola e delle famiglie, aiutando gli studenti a sviluppare le competenze e la sicurezza di cui hanno bisogno per condurre con successo la propria vita nella scuola e oltre.

A chi è rivolto

 

  • Dirigenti scolastici
  • Insegnanti
  • Educatori della scuola primaria
  • Educatori della scuola secondaria di primo grado

Date e Orari

Venerdì 26 Febbraio

15:00 – 18:00

I relatori

I relatori del seminario sono:

  • Bruno Di Lascio, Azimuth Srl.
  • Alfonso Martuscelli, Azimuth Srl
  • Maria Angela Rebecchi, dirigente Scolastica in quiescienza da Settembre 2020, docente di scuola Primaria e Secondaria (lingua inglese), formatrice in progetti di sperimentazione nazionali ed internazionali.
  • Roberta Parisi, Insegnante di lettere presso la scuola secondaria di I grado
  • Marina Di Venosa, Insegnante presso la scuola primaria.

Iscriviti Ora

Iscrizione Gratuita

Scarica la brochure

Vuoi maggiori informazioni sul lab online? Lascia la tua email e ricevi la brochure.

Condiviti questa pagina sui tuoi social