STRESS MANAGEMENT
I fondamenti di Stress Management nel settore marittimo
Quinta edizione
Dove:
Laboratorio Online
Quando:
Giovedì 13 e Venerdì 14 Maggio
Sessioni:
13 Mag 14.30 – 18.00
14 Mag 09:30 – 13:00
L’Obiettivo
La diffusione del coronavirus COVID-19 ha messo e sta mettendo a dura prova il personale di terra e di bordo non solo dal punto di vista fisico ma anche emotivo.
Una survey dell’Università di Yale, pubblicata ad Ottobre 2019, ha evidenziato come la cattiva salute mentale ha un impatto drammatico su infortuni e malattie che a loro volta hanno un impatto su questioni umane e operative più ampie.
Alcuni dati emersi dalla survey esaltano la drammaticità del momento:
- il 17% degli intervistati si è definito marittimo ansioso
- il 20% del personale di coperta dichiara di essersi sentito depresso da 2 a 4 volte a settimana. Il dato sale a 31% per il personale di macchina.
- il 20% ha pensato all’idea del suicidio
Si comprende, quindi, che sono dati significativamente più alti rispetto ad altre popolazioni lavorative.
Scopo del Laboratorio
Avviare un cambio di paradigma, come raccomanda l’università di Yale facendosi parte attiva alla promozione di un ambiente più inclusivo e di supporto.
Due appuntamenti interamente dedicati ad aiutare i professionisti del settore marittimo a fare chiarezza sul delicato tema “gestione dello stress” quale fenomeno multifattoriale, al fine di prevenire comportamenti disfunzionali sulla performance organizzativa.
A chi è rivolto
- HR Manager
- Crew Director
- Crew Manager
- Crew Operator
- Fleet Manager
- Superintendent
- Master.
Date e Orari
Giovedì 13 e Venerdì 14 Maggio
Giovedì 13 Mag 15.00 – 18.00 – Via Zoom
Venerdì 14 Mag 09:30 – 12:30 – Via Zoom
I trainer
I trainer del laboratorio online sono Bruno Di Lascio, Violante Veronesi e Alfonso Martuscelli.
Bruno Di Lascio
Managing Director di Azimuth, Senior Management Consultant, ISM/ISO Auditor e Team & Business Coach. Ventennale esperienza nel campo dello Ship Management, esperto in tecniche di Incident Management Response, secondo il modello ICS della Federal Emergency Management Agency (FEMA), degli USA.
Dr.ssa Violante Veronesi
Psicologa Clinica e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta ad orientamento corporeo, specializzata in Psicoterapia Bioenergetica e membro IIFAB (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica). In Azimuth si occupa di processi di sviluppo organizzativi.
Alfonso Martuscelli
Training Director di Azimuth Srl., dottore magistrale in Psicologia Clinica e Scienze Biologiche.
Professore a contratto di sociologia dei processi culturali e comunicativi alla facoltà di Medicina e Psicologia all’Università di Roma La Sapienza.
Iscriviti Ora
Al costo di 450,00 euro + iva
Per assicurare la massima efficacia e qualità dell’apprendimento per questo modulo formativo è previsto un numero massimo di 10 partecipanti
Scarica la brochure
Vuoi maggiori informazioni sul lab online? Lascia la tua email e ricevi la brochure.